L’estate degli eventi non si accentra ai Giardini, ma si apre alla città. Presentato il programma culturale e comunale che accompagnerà il capoluogo nella bella stagione: obiettivo, raggiungere tutti i quartieri. Il Summer Festival mancherà, ma non sembra essere la fine del mondo.
Tra le novità di quest'anno c'è il cinema itinerante nei quartieri, con l'iniziativa Lunedì al cinema, che nelle serate del lunedì, per tutto il mese di luglio e metà agosto, propone delle proiezioni nelle piazze dei rioni cittadini come Schiranna, Bustecche, Valle Olona, San Fermo, Casbeno. In programma poi una serie di concerti a ingresso gratuito promossi dal Comune di Varese. Il 5 luglio ci sarà un doppio appuntamento, con un concerto all'alba alla Schiranna e nel pomeriggio un momento musicale diffuso alla Terrazza del Mosè. Mercoledì 9 luglio nello spazio eventi dei Giardini Estensi ci sarà uno spettacolo di acrobazie, comicità, giocoleria e arte circense. Venerdì 11 luglio il Castello di Masnago ospita un concerto che unisce canzone popolare e cantautorato: un evento all'interno del Festival Storie di Cortile. Mercoledì 16 luglio in piazza Canonica appuntamento con uno spettacolo clownesco. Spazio anche al cabaret con lo spettacolo in calendario il 25 luglio ai Giardini Estensi.
Tanti gli appuntamenti ormai storici in città, come gli spettacoli e gli incontri di Tra Sacro e Sacro Monte nello scenario della via Sacra del patrimonio dell’Unesco, le proiezioni di Esterno Notte, la storica rassegna di cinema all’aperto ai Giardini Estensi con i film più belli della stagione, i concerti e gli eventi nei luoghi dell'arte contemporanea, come Villa Panza e la Fondazione Morandini. Ci sono poi gli eventi che animeranno la Biblioteca Civica di Varese, come la Notte Bianca del lettore in programma per sabato 28 giugno, e le visite guidate all'interno della rassegna Conosci il tuo patrimonio, con un programma di visite alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città, come Villa Toeplitz, la Via Sacra con la luna piena, la Chiesa di San Giorgio a Biumo Superiore, le bellezze naturalistiche tra Avigno a Velate. Ma sono ancora molte altre le proposte in città, per un’estate tutta da vivere.






