Busto: Addio a Leonardo Patruno, artista dell’anima

I funerali dell’artista Leonardo Patruno avranno luogo il 25 giugno nella Parrocchia di San Luigi a Busto

Si è spento Leonardo Patruno, figura storica e amatissima del panorama artistico bustese. Socio e punto di riferimento del CAB – Centro Artecultura Bustese, ha attraversato con la sua creatività e la sua profonda umanità decenni di vita culturale cittadina, lasciando un segno indelebile.
Nato nel 1940 a Ginosa, in provincia di Taranto, Patruno si era trasferito a Busto Arsizio con la famiglia nel 1945. Aveva cominciato a dipingere giovanissimo, a soli dieci anni, spinto da una vocazione genuina e profonda. Artista autodidatta, ha dato vita a un percorso personale coerente e appassionato che, a partire dagli anni Novanta, lo ha portato a esporre in numerose mostre personali e collettive, sia in Italia che all’estero, ottenendo apprezzamenti e riconoscimenti significativi.
Le sue opere, caratterizzate da un linguaggio espressivo intenso e personale, fanno oggi parte di collezioni private in Italia, Francia, Svizzera, Germania e Siria. Alcuni suoi lavori sono entrati a far parte del patrimonio artistico della Città di Castellanza e del Museo Civico di Villa Marliani Cicogna di Busto.
“Fino a quando la salute glielo ha consentito, Leonardo è stato una presenza costante e preziosa alle iniziative del CAB. – ha detto la presidente Maria Cristina Limido. Poi, anche nel silenzio, ha continuato a parlare attraverso le sue opere. Era un artista autentico, capace di comunicare emozioni profonde attraverso la materia. Un uomo discreto ma sempre presente, che ha saputo farsi amare per la sua semplicità e per la forza gentile della sua arte. I funerali si terranno il 25 giugno nella Parrocchia di San Luigi a Beata Giuliana di Busto Arsizio.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play