Busto: Festa patronale, nuovi premi culturali

Busto, nuovi premi culturali: meritevoli Mandolinisti Bustesi, Famiglia Sinaghina e Magistero dei Bruscitti

Due i premi di nuova istituzione, che esprimono la riconoscenza della città verso le persone che si sono impegnate in campo culturale e identitario, contribuendo a rendere Busto una città non solo di impresa e lavoro, ma anche di cultura e bellezza, oltre a promuovere la conoscenza delle sue radici, valorizzandone tradizioni e specificità.
Si tratta del “Premio Città di Busto Arsizio per i Meritevoli nel campo della cultura” che sarà assegnato ai Mandolinisti Bustesi, unica orchestra a plettro della provincia di Varese, attiva da 120 anni.
Per quanto riguarda l’Identità un ex aequo: a ricevere il premio saranno due associazioni fondate entrambe nel 1975, la prima è La Famiglia Sinaghina che da 50 anni occupa un ruolo importante nella promozione della cultura, delle tradizioni e dell’identità, la seconda è il Magistero dei Bruscitti per l’attività finalizzata alla valorizzazione dell’identità cittadina che ruota attorno alle ricette tipiche della nostra città.
Il “Riconoscimento Città di Busto Arsizio per gli ‘Ambasciatori culturali della Città’”, una speciale menzione destinata a coloro che, mediante l’esercizio di un’attività culturale, scientifica e divulgativa, rappresentano la Città e le conferiscono lustro è stato conferito a: Anna Prandoni, giornalista e scrittrice che da 25 anni si occupa di divulgare l’enogastronomia, attraverso libri, iniziative, eventi, partecipazione e premi e giurie, continuando a definirsi ostinatamente bustocca;
Stefania Andreoli, psicologa e psicoterapeuta, lavora da sempre con gli adolescenti, la famiglia e la scuola occupandosi di prevenzione, formazione, orientamento e clinica. Autrice di bestseller, i suoi interventi sono ospitati in numerosi convegni e dalle maggiori testate giornalistiche, radio e tv nazionali. Orgogliosa dei suoi natali bustocchi, non perde occasione di valorizzare la città di fronte a platee qualificate, a cui si aggiungono quelle conquistate attraverso la sua feconda attività social.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play