Carabinieri Forestali in bicicletta per i controlli nelle zone turistiche. Da pochi giorni, il personale militare del Nucleo di Arcisate, sta svolgendo servizi con pattuglie ciclomontate attraverso la pista ciclabile, sulle aree circostanti al lago di Varese, sito di interesse comunitario rientrante in rete Natura 2000. L’attività in luoghi nevralgici come Gavirate o la Schiranna, come avvenuto per i recenti mondiali di canottaggio.
Le pattuglie in bicicletta sono mezzi silenziosi, agili, discreti ed ecologici ed andando a passo lento è possibile monitorare il territorio con maggiore efficacia, senza creare disturbo alla fauna selvatica. La scelta di vigilare il territorio con le E-Bike, contribuisce a diffondere la cultura della sostenibilità.
Tra le altre cose, il servizio ciclomontato permette di monitorare con maggiore efficacia la presenza di rifiuti abbandonati nelle aree boscate, di verificare la detenzione di cani al guinzaglio e di effettuare controlli ittici lungo le sponde del lago. L’obiettivo infine è altresì di aumentare il senso di sicurezza dei cittadini che possono vedere nei Carabinieri in bicicletta una pattuglia di prossimità con cui poter stabilire un contatto ed interagire più facilmente.






