Busto: Comerio benemerito, “Ho fatto solo il mio dovere”

Busto, massima onorificenza civica a Riccardo Comerio: “Sono un cittadino normale che ha fatto il suo dovere”

Riccardo Comerio: industriale di successo, presidente della Liuc, già al vertice di Univa, attuale vice presidente della Fondazione Bianca Garavaglia, “numero uno" prima effettivo e ora onorario dell’associazione dei vigili del fuoco della provincia di Varese è adesso anche cittadino benemerito di Busto Arsizio. Un riconoscimento meritato e che accoglie con grande modestia, come del resto gli altri premiati della Festa del Ringraziamento all’insegna del “rispetto”, come evidenziato dal sindaco Emanuele Antonelli: un evento promosso a Villa Ottolini-Tosi in occasione della festa patronale.
La cerimonia prende il via con la consegna dei riconoscimenti a Mauro Ghisellini, insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine Equestre di San Silvestro Papa, del generale Nicola Terzano, Giovanni Antico e Giambattista Genoni, rispettivamente neo Ufficiale e Cavalieri dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana.
A seguire, i “grazie” alle Forze dell’Ordine per l'abnegazione, la professionalità, lo spirito di servizio con cui operano a vantaggio della collettività.
Con una sottolineatura particolare per la grande umanità dimostrata dalla Polizia locale in merito al triste episodio di violenza di cui è stata vittima una ragazzina nella zona della stazione Nord
E’ poi la volta dei riconoscimenti particolari consegnati all’Associazione Progetto Cinema, a Elisabetta Bonfanti e agli eredi di Giovanni Sacconago nel centenario della sua nascita.
Quindi, Premio della Bontà della Filodrammatica Cittadina Paolo Ferrari a Maria Iannone, presidente dell’AIDO di Busto Arsizio.
Ancora, il Bustocco ad honorem, istituito dalla Famiglia Bustocca, a Cristina Boracchi.
Il nuovo “Premio Città di Busto Arsizio per i Meritevoli nel campo della cultura” assegnato ai Mandolinisti Bustesi.
Per quanto riguarda l’Identità, un ex aequo: La Famiglia Sinaghina e il Magistero dei Bruscitti.
Senza dimenticare gli ‘Ambasciatori culturali della Città’”: la giornalista e scrittrice Anna Prandoni e la psicologa e psicoterapeuta Stefania Andreoli.
La targa dedicata a Olga Boni a Silvana Marangoni.
Commozione per il riconoscimento in memoria di Olga Fiorini, ricevuto da Antonio Tosi.
Applausi anche per Il premio “Enrico dell’Acqua-difendere e garantire il futuro” all’ISIS FACCHINETTI per il progetto “SPEAK-I” - quando la tecnologia dà voce all’inclusione”.
Per finire, la consegna della massima onorificenza cittadina a Riccardo Comerio, con cui si è congratulato anche il nuovo comandante provinciale dei suoi amati vigili del fuoco, Ciro Bolognese, alla sua prima uscita pubblica.
Guarda le premiazioni e l'intervista

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play