Tradate: Pronta ciclopedonale per Venegono Inferiore

Terminato e già aperto il nuovo percorso di 520 metri per pedoni e ciclisti tra Venegono Inferiore e Tradate

Venegono Inferiore e Tradate unite per l’estate: è pronta la nuova ciclopedonale che collega i due Comuni e che accoglierà "cittadini, famiglie e appassionati delle due ruote". Con un tracciato di circa 520 metri, una larghezza di 2,5 metri e la presenza di una passerella sul Torrente San Giorgio, il percorso è pensato per offrire massima sicurezza a pedoni e ciclisti, favorendo la mobilità dolce tra i due Comuni.

L’intervento, finanziato da Regione Lombardia per un importo finale di circa 695.000 euro, si snoda lungo via Manzoni e via XI Febbraio, includendo anche un nuovo tratto di marciapiede nel Comune di Tradate. A completamento dell’opera è prevista l’attivazione a breve di una rete di illuminazione a led.
«La mobilità leggera rappresenta uno degli assi strategici dell’amministrazione provinciale. Sono orgoglioso di vedere portato a termine questo intervento in una zona particolarmente trafficata, con l’obiettivo di favorire percorsi sicuri e sostenibili. Un progetto che migliora la qualità della vita dei cittadini e rende più agevoli i loro spostamenti quotidiani», ha sottolineato il Consigliere provinciale con delega alle Infrastrutture Fabio Passera.

Mattia Premazzi, Sindaco del Comune di Venegono Inferiore, ha commentato: «Un’opera pubblica concreta e utile per il territorio, pronta ad accogliere cittadini, famiglie e appassionati delle due ruote in sicurezza e armonia con l’ambiente».

Molto soddisfatto anche il Sindaco del Comune di Tradate Giuseppe Bascialla: «Questa infrastruttura rappresenta un passo importante verso una mobilità sempre più sostenibile e attenta alle esigenze delle nostre comunità. La nuova pista ciclopedonale non solo collega due territori in modo funzionale, ma rafforza anche il senso di appartenenza e collaborazione tra i Comuni. Guardiamo con ottimismo al futuro, certi che investimenti come questo contribuiscano a costruire un ambiente più vivibile, sicuro e a misura di cittadino».

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play