La collaborazione tra Comuni e Polizia locale continuerà a garantire sicurezza urbana e stradale all'aeroporto di Malpensa, sia al Terminal 1 sia al Terminal 2, almeno fino al 31 gennaio 2027. La giunta gallaratese ha approvato la proroga del protocollo d’intesa per l’attivazione di servizi straordinari nella zona aeroportuale.
Il provvedimento nasce dalla crescente esigenza di intensificare la vigilanza in un’area sempre più frequentata, soprattutto nei periodi estivi e in vista dell’incremento del traffico previsto per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. I Comuni coinvolti – tra cui Ferno, Vizzola Ticino e Somma Lombardo – avevano infatti evidenziato alla Prefettura di Varese l’impossibilità di presidiare autonomamente tutto il territorio aeroportuale.
L’accordo, rinnovato inizialmente per il 2025 e poi esteso fino al 2027, prevede che anche la Polizia Locale di Gallarate svolga pattugliamenti straordinari retribuiti al di fuori dell’orario di servizio. I costi saranno a carico della S.E.A., la società che gestisce Malpensa, tramite il Comune di Ferno.
Tra gli obiettivi prioritari: il rispetto del Codice della Strada, il contrasto all’abusivismo di taxi e NCC, e la prevenzione di comportamenti illeciti. Regione Lombardia ha garantito supporto tecnico e giuridico, mentre ENAC e S.E.A. hanno sollecitato il rinnovo del protocollo, ritenendolo indispensabile per l’operatività e la sicurezza dello scalo.
La delibera, dichiarata immediatamente eseguibile, incarica il dirigente del Settore Polizia Locale e Protezione Civile di attuare i provvedimenti necessari per proseguire con il servizio.






