Biandronno: Beko, incontro confortante: "Serve formazione"

A tre mesi dall’Accordo Quadro, Regione e Provincia incontrano sindacati e Beko: “Notizie confortanti”

Il sindaco di Biandronno, Massimo Porotti, definisce confortante l'esito dell'incontro che, a tre mesi dalla firma dell'Accordo Quadro su Beko, ha rimesso allo stesso tavolo sindacati, rappresentanti dell'azienda, Provincia di Varese e Regione Lombardia.
La parte datoriale ha infatti confermato la propria linea industriale, sia per quanto riguarda il "caldo" (forni) sia la parte del "freddo", ovvero la produzione di frigoriferi storicamente legata al sito di Cassinetta.
Soddisfatti i sindacati, i quali hanno sostanzialmente condiviso le iniziative dell'azienda ma anche ribadito l'esigenza di monitorare costantemente l'evoluzione del piano industriale.
Il Presidente della Provincia Marco Magrini ha confermato la presenza e la sensibilità di Villa Recalcati, insistendo sul valore della formazione e annunciando l'attivazione, a Besozzo, di un IFTS dedicato ad "Automazione e Robotica", che potrà rivelarsi prezioso per i lavoratori di Beko, data l'esigenza di favorire l'aggiornamento e la riconversione delle professionalità.
Sulla stessa linea l'assessore regionale Guido Guidesi, il quale ha promesso la mano tesa di Regione Lombardia per sostenere gli investimenti prettamente industriali che verranno avviati dall'azienda.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play