Cassano: Premio Orlandi alle idee più solidali, i vincitori

Sono 5 ragazze delle medie a vincere il Premio Orlandi a Cassano M., presentati progetti sulla solidarietà

Sono stati annunciati i vincitori della terza edizione del Premio al Merito Scolastico in memoria del dottor Sergio Orlandi, un’iniziativa promossa dai fratelli Paolo e Luca Orlandi e rivolta agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Ismaele Orlandi” di Cassano Magnago.

Il premio nasce con l’obiettivo di «incoraggiare gli studenti che si sono distinti per applicazione e profitto a sviluppare il progetto Solidarietà in Cassano Magnago», come si legge nel bando ufficiale. Il progetto poteva essere presentato in forma testuale, artistica, musicale o audiovisiva e doveva essere illustrato oralmente davanti alla commissione valutatrice, composta da Paolo Orlandi, la dirigente scolastica dell’Ist. Comprensivo Dante, Raffaella Ferrari, Marco Passarotti, Sara Pietrobon e Stefano Bottelli.

Cinque i premi previsti, da 1.000 euro ciascuno, ma con possibilità per la commissione di variare numero e importo in base alla qualità dei lavori presentati. I criteri di valutazione hanno incluso l’originalità, la creatività, l’utilità del progetto, l’esito dell’orale, il percorso scolastico degli ultimi due anni e, a parità di punteggio, anche la situazione economica familiare (ISEE).
Le vincitrici di quest’anno sono: Francesca Dabraio, Anna Liati, Hajar Mahouache, Ludovica Scaltritti, Elisa Maya Lebiu e Miriam Digilio. «Tutti i progetti sono stati molto interessanti e hanno messo a dura prova i membri della commissione giudicatrice», ha sottolineato la scuola.

Nella foto è ritratta la commissione, la premiazione vera e propria si terrà come da tradizione in autunno, in occasione della presentazione del nuovo bando per l’edizione 2026. “Ringraziamo ancora una volta i fratelli Orlandi per il loro costante sostegno agli studenti e alla crescita umana e culturale dei ragazzi di Cassano Magnago”, hanno aggiunto dalla scuola.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play