Gallarate: Assegnati gli orti urbani, 79 richieste su 97

Nessuna graduatoria per l’assegnazione degli orti a Gallarate, le domande valide meno dei lotti disponibili

Sono stati ufficialmente assegnati gli orti urbani comunali di Gallarate. Il 26 maggio, presso gli uffici del Settore Lavori Pubblici, si è svolta la seduta riservata per la verifica delle domande pervenute: 79 in tutto, a fronte di 97 appezzamenti disponibili ubicati in via Madonna in Campagna di circa 40 mq. ciascuno.

Non essendo stato raggiunto il numero massimo di richieste, non si è resa necessaria la formazione di una graduatoria né l’attribuzione dei punteggi previsti dal bando. L’assegnazione è quindi avvenuta in ordine di presentazione delle domande, con la collaborazione dei tecnici del Comune.

Le concessioni avranno durata triennale, con possibilità di disdetta anticipata da parte del concessionario e revoca da parte del Comune per motivi di interesse pubblico. Gli orti restano personali e non trasferibili, e devono essere coltivati direttamente dagli assegnatari.

Ogni utente dovrà versare al Comune un canone annuale di 60 euro per la concessione, più 20 euro per l’uso dell’acqua, oltre a un deposito cauzionale di 50 euro.

I criteri di gestione degli orti sono regolati dal nuovo Regolamento approvato dal Consiglio comunale il 25 febbraio 2025. In caso di rinuncia o revoca della concessione, si potrà procedere a nuove assegnazioni attingendo dalla graduatoria ancora valida del precedente avviso.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play