Busto: Sul red carpet sfilano le magagne

A Busto Piazza Vittorio Emanuele tra rattoppi, tombini affondati e un red carpet abbandonato

Solitamente sul red carpet sfilano le celebrità. A Busto Arsizio, invece, sul tappeto rosso, abbandonato in piazza Vittorio Emanuele dopo la cena per la Patronale, il defilé è quello delle magagne. E lo spettacolo è tutt’altro che glamour.
Dimenticato da giorni sotto il sole cocente, il tessuto si è ormai accartocciato, diventando un pericolo per chi passa distrattamente o per i bambini che ci giocano attorno. Anche perché, per fissarlo, sono stati usati mattoni di cemento lasciati alla mercé di chiunque col rischio che possano trasformarsi in oggetti contundenti nelle mani sbagliate.
Ma il vero allarme arriva dal suolo: al centro della piazza, infatti, la pavimentazione in sampietrini presenta un’anomala deformazione, una sorta di rialzo che crea una salita e discesa improvvisa. Un fenomeno preoccupante, da monitorare e approfondire. A completare questo triste affresco, si aggiungono i numerosi e inguardabili rattoppi in asfalto nero, del tutto incompatibili con il contesto, e l’affondamento di alcuni tombini.
In piazza Vittorio Emanuele, a ogni tentativo di restyling sembra corrispondere un nuovo disagio. Come se questo angolo del centro fosse davvero stregato.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play