Lo Spazio Heart di Vimercate sino al 14 settembre ospita una nuova edizione di “Un quarto di cuore”, progetto a cura di Simona Bartolena e Armando Fettolini che racconta la storia della sede espositivat attraverso gli artisti che hanno interagito negli anni con l’Associazione .
Dopo aver esplorato la scultura e la pittura, l’iniziativa – curata da Simona Bartolena e Armando Fettolini – dedica questa edizione alla fotografia, attraverso una collettiva che riunisce i lavori di 25 artisti.
Il percorso espositivo riunisce il lavoro di 25 artisti, appartenenti a generazioni diverse e provenienti da formazioni culturali e artistiche variegate. Ciascuno di loro offre una personale interpretazione della fotografia, restituendone la versatilità espressiva e concettuale. Approcci fotografici tra i più diversi: reportage sociale, still life simbolici, tracce di performance, tecniche analogiche e sperimentali, fino alle elaborazioni digitali e alle contaminazioni con pittura, collage e installazione.
Ne risulta una narrazione corale e stratificata, che invita il pubblico a interrogarsi non solo sulla natura mutevole dell’immagine fotografica, ma anche sul ruolo che essa gioca oggi come veicolo di memoria, strumento di indagine, gesto poetico o mezzo di denuncia. Una mostra che stimola la curiosità, apre a riflessioni critiche e, soprattutto, celebra la pluralità delle visioni che la fotografia contemporanea è in grado di offrire. Un mosaico di visioni che mette in luce la ricchezza espressiva della fotografia contemporanea, tra memoria, indagine, poesia e denuncia.
Espongono: Claudio Beorchia, Enrico Bernasconi, Raffaele Bonuomo, Piera Biffi, Federico Casati, Simone Casetta, Francesca Della Toffola, Giorgio Donders, Luigi Erba, Gloria Fenaroli, Dante Gelmetti, Augusto Gerli, Enrico e Patrizia Giudicianni, Federica Gonnelli, Alessio Larocchi, Giacomo Nuzzo, Beatrice Pavasini, Nicolò Quirico, Alex Sala, Silvia Serenari, Giulio Spera, Giovanna Torresin, Simona Uberto e Nicola Zaccaria.
ULTIMA ORA
- Due tentati rapimenti in scuole dell'infanzia a Monteverde, Santori: "Aumentare la sicurezza"
- Milano-Cortina: AliExpress, gli italiani come vivono gli sport invernali?
- Genetica e psicologia confermano: Brignone e Lollobrigida, la forza delle donne non solo nello sport
- Bullismo, Massaccesi (Osservatorio): "Presentato folder filatelico con Poste, motivo di orgoglio"
- Gibelli (Fnm): "'Adotta una statua' vetrina per le nostre stazioni"
- Arte, Fontana (Regione Lombardia): "Bellezza diffonde senso di legalità"
- Arte, Confalonieri (Veneranda Fabbrica del Duomo): "Statua con libro un invito a leggere"
- Merz: "Il vecchio ordine mondiale non esiste più"
- Bullismo, Paganella: "Torniamo ad occuparci dei nostri ragazzi"
- Michela Moioli, chi è l'azzurra bronzo nello snowboard cross a Milano Cortina 2026
Vimercate: “Un quarto di cuore” allo spazio Heart
La fotografia protagonista di “Un quarto di Cuore”, nuova collettiva allo Spazio Heart di Vimercate
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






