Bergamo: Immersi nell’arte in città

L’estate a Bergamo è arte e cultura da gres art 671, con la collettiva “de bello” fino al 12 ottobre

Per chi cerca arte, frescura, incontri e ispirazioni, a Bergamo c’è gres art 671: uno spazio vivo, aperto a tutti, dove la cultura si intreccia con la quotidianità.
Fino al 12 ottobre, è possibile visitare de bello. notes on war and peace, la prima esposizione collettiva ospitata nello spazio. La mostra affronta i temi della guerra e della pace attraverso opere di oltre trenta artisti, tra cui Alberto Burri, Anselm Kiefer, Joseph Beuys, Marina Abramović e molti altri. L’allestimento, curato da gres art 671 e 2050+, nasce da un’idea di Salvatore Garzillo e Gabriele Micalizzi.
Esposti: dipinti, sculture, fotografie, video, installazioni, opere tessili e videogiochi. Un percorso che attraversa circa sette secoli di storia, unendo opere provenienti da istituzioni culturali a lavori contemporanei, molti dei quali inediti. Il filo conduttore è l’esperienza della guerra vissuta e raccontata attraverso l’arte, in una riflessione profonda sull’umanità e sull’urgenza della pace.
L’arte, da sempre, reagisce alla sofferenza, trasformando il dolore in creazione e le macerie in rinascita.
gres art 671 è aperto dalle 9 alle 21, dal mercoledì alla domenica, fino all’8 agosto. Riaprirà, dopo la pausa estiva, il 27 agosto. Photo credit: Paolo Biava – Diego De Pol.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play