“Un giugno con 3.3° gradi sopra la media, il 2023 ne aveva avuti 4.5”. Le statistiche del Centro Geofisico Prealpino sul mese scorso e sull’ondata di calore.
“È secondo più caldo con temperature di ben 3.3°C superiori alla norma '91-2020. Il record di giugno più caldo resta quello del 2003 in cui le temperature furono 1.2°C ancora più alte.
L'ondata di calore è iniziata dal giorno 11 del mese e con poche interruzioni le massime si sono mantenute sempre oltre i 30°C. Le giornate con temperature oltre 30°C sono state 16. Nel 2003 furono 18. La massima assoluta del mese è stata di 35.7°C, raggiunti il giorno 28 ed è il terzo valore più alto per il mese di giugno, dopo il record di 36.8°C del 28/06/2019 e i 36.2°C del giorno successivo. Notevole anche la minima di 25°C del giorno 29 che è il secondo valore più caldo dopo i 27°C del 28-06-2019. Con persistente bel tempo le piogge sono risultate scarse, appena il 24% della norma”.
ULTIMA ORA
- Rapper Gucci Mane rapito e costretto a firmare la rescissione del contratto, 8 arresti negli Usa
- Benzina, i prezzi di oggi: gasolio supera i 2,1 euro al litro
- Giulia Valentina mamma per la seconda volta, l'annuncio
- Diritti umani, Giornata Internazionale contro le mine: Anvcg chiede la protezione dei civili
- Ritrovata la viola rubata al fratello di Prodi, denunciato un minorenne
- Verissimo, Giovanni Allevi ospite oggi: il racconto del mieloma multiplo
- Catturato il boss Roberto Mazzarella, era tra i 4 ricercati più pericolosi del ministero dell'Interno
- Verissimo, sabato 4 aprile: gli ospiti e le interviste di oggi
- Belve, in arrivo la nuova stagione: ecco quando e i primi ospiti
- Tragedia nei campi, bracciante 29enne si impicca a Torretta Antonacci
Varese: Centro Geofisico, “Giugno con 3.3° sopra la media”
Tanto caldo e poca piogga: i numeri del meteo di giugno fotografati dal Centro Geofisico Prealpino
- Pubblicato il
Mattia Andriolo
Articoli correlati
Territori
Categorie






