Cassano: Una Madonnina nel cuore del Bosco del Ricordo

Al Bosco del Ricordo a Cassano, una statua della Vergine per le vittime del Covid e un invito alla pace

Al centro del “Bosco del Ricordo” di Cassano Magnago, voluto dall’amministrazione comunale per ricordare e onorare le vittime del Covid, accanto all’ingresso laterale del cimitero, è stata collocata una Madonnina su un basamento di ciottoli.

L’iniziativa, promossa dall’assessore Massimo Zaupa, ha un forte valore simbolico: lo sguardo della Vergine è rivolto verso la Terra Santa, a testimonianza di una volontà di pace universale, in un luogo che nasce per ricordare chi ha perso la vita durante la pandemia, “Mi sembrava che mancasse qualcosa, un segno, nel cuore del Bosco della Memoria. All’inizio avevo pensato a un cippo, poi ho scelto una Madonnina: un simbolo a cui poter rivolgere una preghiera, che possa offrire un po' di conforto a chi ha tanto sofferto durante la pandemia”.

Zaupa continua, “Conosco diverse persone che hanno perso i loro cari in quel periodo, e non è stato solo il dolore della perdita, ma anche il modo traumatico in cui tutto è avvenuto a segnare profondamente, esperienze terribili che mi porto nel cuore”. La statua arricchisce un luogo già denso di emozione, restituendo una dimensione spirituale e di condivisione, nella convinzione – come auspicato da Zaupa – che “la Vergine possa posare il suo sguardo anche al conflitto in Terra Santa e accompagnare gli uomini e le donne nel difficile cammino verso la pace”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play