“30 luglio 2025”, data storica per Cassano Magnago che porta al termine un’opera attesa da oltre 20 anni, la tangenziale sud.
Con un colpo di pala simbolico da parte di sindaco e assessore ai lavori pubblici, è stato ufficialmente aperto il cantiere e affidato all’impresa Civelli Costruzioni.
“Oggi riprendiamo un lavoro interrotto da tempo – ha dichiarato Ottaviani – grazie a un finanziamento della Regione partito da un emendamento del consigliere Angelo Palumbo nel 2019, poi materializzatosi e reso concreto anche grazie al contributo della Provincia di Varese. Non posso che dire grazie a entrambi per averci permesso di arrivare fino a qui. È un’opera importante per la città di Cassano Magnago”. E poi continua “Lo avevo promesso in campagna elettorale, importante il lavoro di squadra”.
I lavori partono ufficialmente verso fine agosto. “I tempi contrattuali previsti sono di un anno, ma diciamo con prudenza che in un anno e mezzo dovremmo riuscire a concludere tutto – ha aggiunto il sindaco –. Meglio darci un po’ di margine”.
Il nuovo tratto collegherà la zona industriale di Gallarate alla provinciale per Busto Arsizio, evitando il centro cittadino. “Sarà un beneficio per tutta Cassano – ha spiegato Ottaviani – Prima di tutto dal punto di vista del traffico, perché sgraverà la città dai mezzi pesanti. Ma anche dal punto di vista ecologico, perché ridurrà l’inquinamento atmosferico: molti camion si sposteranno direttamente dalla zona industriale di Gallarate verso il ponte del carcere, avvicinandosi all’autostrada senza passare dal centro abitato”.
L’avvio dei lavori, secondo il primo cittadino, rappresenta un momento di coesione civica, “Credo che oggi anche l’opposizione non possa che applaudire. Non è un risultato solo della maggioranza, ma un vanto per tutta la città. È un lavoro che riguarda tutti e porta benefici all’intera comunità cassanese”.
Nel frattempo, è imminente anche l’inaugurazione della nuova piazza 25 Aprile: i lavori si sono conclusi e il taglio del nastro è previsto nei prossimi giorni.






