Gallarate: Maxi-controllo in città, droga, alcol e irregolari

Polizia locale e polizia di stato contro il degrado a Gallarate: controlli tra stazione, centro e quartieri

Giornata di controlli straordinari a Gallarate, quella di venerdì 1° agosto. Polizia Locale e Polizia di Stato hanno passato al setaccio le zone più sensibili della città: la zona della stazione ferroviaria (Piazza Giovanni XXIII), corso XXV Aprile, via Cavour, via Borghi, via Beccaria, e il quartiere Sciarè, in particolare il parco di via Bergamo con un bilancio che parla chiaro: 32 persone identificate, una denuncia per violazione delle norme sul soggiorno, 16 sanzioni amministrative, quattro ordini di allontanamento e due segnalazioni per stupefacenti, grazie al cane antidroga Zorro.

Il presidio fisso davanti alla stazione ferroviaria, attivo fino alle 21:00, ha portato al controllo di 12 cittadini non comunitari. Tra le multe elevate, tre riguardano la violazione dell’Ordinanza Anti-alcol n. 5/2025, altre sanzionano bivacchi e comportamenti contrari al Regolamento di Polizia Urbana. Tre le violazioni di precedenti ordini di allontanamento già emessi.
In via Cavour, un cittadino ucraino è stato multato per ubriachezza manifesta, mentre un altro soggetto, trovato in stato soporoso e con ferite al volto, è stato accompagnato al pronto soccorso.
L’unità cinofila “Zorro” è stata determinante: ha fiutato due positività a sostanze stupefacenti e condotto accertamenti anche in un’attività commerciale frequentata da soggetti già noti per reati legati alla droga.
In campo 10 agenti suddivisi in 5 pattuglie, che hanno proseguito i controlli anche in orario serale, in linea con il piano di sicurezza urbana già attivo nei weekend estivi.

“L’attività congiunta svolta da Polizia Locale e Polizia di Stato testimonia ancora una volta l’impegno concreto nel presidiare il territorio e garantire sicurezza e decoro urbano, con interventi mirati nelle aree più sensibili della città – commenta l’Assessore alla Sicurezza Germano Dall’Igna. “Ringrazio gli operatori per la professionalità dimostrata. Il lavoro congiunto e l’utilizzo dell’unità cinofila rappresentano strumenti fondamentali per un controllo capillare del territorio. Continueremo su questa strada, con determinazione, al fianco dei cittadini e per il rispetto delle regole”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play