Lo Spazio Mamma a Gallarate non si ferma, anzi raddoppia. Dopo la grande partecipazione da parte delle famiglie, l’amministrazione comunale di Gallarate – su impulso dell’assessora ai servizi sociali Chiara Allai – ha deliberato la riapertura del servizio a partire da lunedì 8 settembre, con una grande novità: sarà attivo cinque giorni su cinque, da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12, sempre presso la Biblioteca Luigi Maino.
Il progetto, realizzato in collaborazione con l’azienda socio-sanitaria 3SG, si rivolge a mamme con bimbi con bambini nella fascia d’età 0-3 anni, ma anche a papà, nonni e tate, offrendo attività educative gratuite e momenti di confronto tra adulti. “Il servizio è molto apprezzato – ha spiegato l’assessora Allai – tanto che tra settembre 2024 e giugno 2025 abbiamo registrato numeri importanti: il mese più frequentato è stato marzo con 159 presenze, quello più calmo dicembre, con 55, complice il periodo natalizio”.
Lo spazio, che fino a giugno era aperto tre giorni alla settimana, punta ora su una presenza costante, ampliando anche l’offerta degli appuntamenti speciali, “Alcuni incontri – ha aggiunto Allai – si terranno in orario serale, per dare la possibilità a tutta la famiglia di partecipare”.
Grande soddisfazione anche da parte di Marusca Bianco, direttrice generale di 3SG, “Il servizio è gestito da educatrici con esperienza nei nidi comunali, che propongono attività coerenti con i percorsi educativi già sperimentati. Mentre i bambini giocano, i genitori possono confrontarsi, creare reti di supporto e rafforzare le proprie competenze grazie a incontri con esperti. Abbiamo trattato temi come alimentazione, salute pelvica, sviluppo emotivo, gestione dei capricci e disostruzione pediatrica”.
A coordinare il progetto è la pedagogista Sara Ghioldi, “Il potenziamento del servizio – conclude Bianco – è segno della sua qualità e dell’utilità concreta che offre alle famiglie. Siamo orgogliosi del lavoro svolto e della fiducia ricevuta dalla cittadinanza”.






