Il Castello di Desenzano del Garda (Brescia) ospita la mostra Mondo Futurista, un omaggio al celebre scritto Universo Futurista di Giacomo Balla (1918) e al movimento che ha rivoluzionato l’arte e il pensiero del Novecento. L’esposizione, curata da Giordano Bruno Guerri e Matteo Vanzan, propone un percorso di 50 opere tra oli, disegni, tecniche miste, manifesti e sculture, tracciando un arco temporale che va dal 1901 al 1943.
Il dinamismo, l’energia e la tensione verso la modernità, da Marinetti a Balla, da Previati a Di Bosso, si confrontano con gli ambienti medievali del Castello, creando un suggestivo dialogo tra tradizione e innovazione.
La mostra che racconta il Futurismo non solo come corrente estetica, ma come rivoluzione culturale capace di influenzare arti visive, musica, teatro e vita quotidiana rimarrà in calendario sino al 26 ottobre. Orari al pubblico: da martedì a domenica, 10 – 18.30.
ULTIMA ORA
- Ambrogini, cerimonia senza contestazioni: standing ovation per poliziotto ferito
- Gp Abu Dhabi, Norris rischia grosso: il sorpasso è 'sospetto'
- Artigiano in Fiera, inaugurata l’area della Regione Marche
- Roma-Cagliari oggi, il match in diretta
- Guerra Ucraina-Russia, Kellogg: "Accordo davvero vicino"
- Lega, fonti: partito agirà contro Calenda per accuse soldi da Russia. E lui replica: "Traditori della Patria"
- Dazi, Macron avverte la Cina: "Pronti a tariffe europee"
- Gp Abu Dhabi oggi, ultima gara del Mondiale di Formula 1 - Diretta
- Donzelli pubblica foto scritta su muro: "'Spara a Giorgia' a firma Br, non ci fermeremo"
- Spray al peperoncino su diverse persone a Heathrow, fermato un uomo
Desenzano: Il “Mondo Futurista” in mostra al Castello
Il Futurismo tra passato e avanguardia: al Castello di Desenzao la mostra “Mondo Futurista”
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






