Nuove polemiche attorno al progetto del palazzetto dello sport a Moriggia. Il sindaco Andrea Cassani, in un intervento dal tono ironico sui social, ha parlato del “fantomatico stagno di Moriggia” minimizzando le preoccupazioni degli ambientalisti per il cosiddetto “rospo dell’aglio”. “Siamo stufi di queste polemiche ad orologeria che saltano fuori ogni volta si voglia far qualcosa”.
Il Comitato Salviamo gli Alberi, già protagonista della lotta per la salvaguardia del piccolo bosco in via Curtatone, risponde alla provocazione accusando il primo cittadino di “facile ironia per occultare l’inconsistenza delle sue ragioni” e ribatte “perché temere un procedimento di verifica di assoggettabilità alla VIA? Se non ci sono rischi per l'ambiente è suo vantaggio dimostrarlo?”. Nell’istanza depositata l’8 agosto, il comitato e altre associazioni come Legambiente e Lipu chiedono uno studio ambientale sugli impatti del palazzetto, sottolineando la vicinanza a “una zona umida in cui vivono oltre 500 esemplari di una specie rara e protetta”.
Critiche arrivano anche dall’opposizione. Il consigliere di OCG, Massimo Gnocchi, contesta la perdita dei due campi da calcio oggi presenti e il costo dell’opera “tutto a debito della città”. Troppo difficile per chi governa – afferma – elaborare una visione amministrativa volta al risparmio dei denari pubblici e alla rigenerazione di aree dismesse”.






