Il Comune di Varese elogia l'impegno e i successi della Festa della Montagna:
«La Festa della montagna organizzata dagli Alpini di Varese si è confermata anche quest’anno un successo di partecipazione e di sostenibilità. Una bellissima tradizione amata da tutti i varesini che ogni estate anima la cima del Campo dei Fiori. Da diversi anni poi la festa è diventata anche un simbolo di sostenibilità perché l’accesso alla montagna è garantito da una comoda navetta, oltre che dai comodi sentieri che collegano il Sacro Monte al Campo dei Fiori. E proprio la scelta di chiudere alle auto private la strada per la cima del Campo dei Fiori si è rivelata anche quest’anno una iniziativa di sostenibilità apprezzata da tutti: il 2025 infatti ha registrato un aumento di passeggeri (500 persone in più) che hanno usufruito della navetta per un totale di oltre 16 mila titoli di viaggio venduti.
“La festa della montagna si è chiusa con una doppia vittoria – dice il sindaco Davide Galimberti - una grandissima partecipazione, segno dell’affetto dei varesini per l’evento organizzato dagli Alpini, e sotto l’aspetto della sostenibilità e della sicurezza con la strada per il Campo dei Fiori libera da caos e disagi ma solo con la comoda navetta a fare la spola tra la città e la vetta. Ringrazio di cuore gli Alpini che anche quest’anno hanno organizzato una festa bellissima che tutti noi amiamo tanto. Ringrazio anche tutti gli autisti dei bus di Autolinee Varesine che per tutti i giorni della festa hanno accompagnato le migliaia di varesini su e giù dal Campo dei Fiori.”
"Ringrazio, a nome mio e di tutti gli alpini del Gruppo di Varese, tutte le migliaia di persone che con il sorriso, e in maniera discreta, hanno partecipato alla festa della Montagna – le parole del Capogruppo degli Alpini di Varese Antonio Verdelli – Per noi Alpini vedere l’affetto che ogni anno ci dimostrano i varesini è un motivo di gioia che ricompensa il grande impegno e le grandi fatiche che tutti i volontari mettono per la buona riuscita di questo evento che è nel cuore di tutti”.
"Anno dopo anno cerchiamo di perfezionare qualche aspetto prettamente logistico legato alla gestione delle navette, tenendo ovviamente conto delle condizioni molto particolari date da una strada impegnativa e tortuosa e da un numero di utenti sempre molto elevato - spiegano da Autolinee Varesine, secondo cui - il lavoro svolto dai nostri conducenti è stato davvero encomiabile e tanti varesini ci hanno ringraziato per questo servizio. Per noi è un piacere essere a disposizione della nostra città anche per un evento così bello, organizzato con la consueta maestria dal gruppo Alpini"».






