Tremezzina: Arte e Natura, Maria Dompè a Villa Carlotta

A Villa Carlotta l’opera di Maria Dompè dedicata alle donne cui è stato negato di realizzare i propri sogni

A Villa Carlotta di Tremezzina prosegue To the women who are not allowed to fulfill their dreams!, progetto di Maria Dompè che intreccia arte, storia e natura. L’iniziativa è ispirata a tutte le donne costrette a rinunciare ai propri sogni e dedicata alla giovane principessa Carlotta di Prussia, già proprietaria della villa, morta prematuramente a soli 23 anni.
Il percorso espositivo si sviluppa in due opere: nella Sala dei gessi del museo, un intervento effimero sul tema della condizione femminile; nel giardino, al confine con il bosco nella parte alta del compendio, un’opera permanente che, nelle parole dell’artista, rappresenta “un dono al bosco, alla natura, dalle donne per le donne”. L’opera permanente dialoga con il paesaggio circostante, integrandosi tra essenze vegetali e sentieri secolari in un intreccio armonico di forme e significati. La scelta dei materiali e la disposizione delle installazioni suggeriscono un cammino simbolico, in cui ogni tappa diventa occasione di contemplazione e memoria collettiva.
Il progetto, a cura di Elena Di Raddo, è stato realizzato con il coinvolgimento di Livia Crispolti e degli studenti del corso di Cultura tessile dell’Accademia di Belle Arti di Brera, con il coordinamento di Maria Angela Previtera e la collaborazione dei giardinieri di Villa Carlotta. Fino l’8 dicembre da lunedì a domenica 10-19.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play