Varese: Via Bixio, quel problema di deflusso delle acque

Pioggia, detriti e allagamenti: via Bixio senza deflusso fa acqua tutte le parti

In via Nino Bixio c’è un problema di deflusso delle acque. Basta fare pochi passi per rendersi conto che qualcosa non torna e che si ripresenta ad ogni pioggia di media intensità. Il primo punto nevralgico è quello di villa Augusta: dopo ogni acquazzone una colata di ghiaia che scende dal parco si viene a formare sulla fila di parcheggi sottostanti. Gli storici canali di scolo della collina si intasano a valle insieme ai tombini e l’acqua è costretta trovare altre vie.
Ed è proprio lungo il muro che recinta la villa che si trovano gli sventurati civici 19 e 21 che da anni rischiano costantemente di trovarsi l’acqua in casa o una piscina non richiesta. Qui per altro sono appena stati riaperti i tombini che avevano una serie di tappi (Ora rimossi) per rispedire l’acqua a monte, ma senza uno scolo efficace il lago non si svuota.
Nono è finita qui. Spostandoci poi verso largo Flaiano la musica cambia poco. Su entrambi i bordi delle strade ci sono tombini completante invasi dal fango, coperti di foglie, e lungo il marciapiede c’è il segno inequivocabile di come l’acqua abbia trasportato sabbia e terra lungo la discesa per tutta la via finendo nella rete fognaria. Da dove arrivino tutti questi sedimenti non si comprende. Villa Augusta è lontana, i cantieri sono ormai chiusi, ma senza dubbio anche da questo lato la pendenza fa precipitare l’acqua piovana finendo inesorabilmente a valle alla mercè di garage cantine. Via Bixio continua ad essere il punto più basso di un quartiere sempre più costretto a tenere i piedi a bagno.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play