Il pacemaker senza cavi rappresenta un'innovazione introdotta solo recentemente nei principali centri cardiologici.
All'Ospedale di Circolo di Varese è stata la Cardiologia 1, diretta da Roberto De Ponti, ad introdurla, grazie in particolare alla specializzazione di Fabrizio Caravati.
Ma il Dipartimento cardiotoracovascolare di ASST Sette Laghi, affidato a Battistina Castiglioni, ha fatto della condivisione delle esperienze e delle opportunità tra i clinici che vi afferiscono la propria missione.
E così, ad una paziente degente a Tradate è stato impiantato un pacemaker di ultima generazione.
Tra i fattori determinanti, la possibilità di contare su tutte le specialità necessarie alla massima sicurezza del paziente, in questo caso la presenza di Cardiochirurgia e Chirurgia vascolare.
Nel dettaglio, la paziente, ricoverata nel reparto diretto da Massimo Bignotti, è stata trasferita a Varese solo per il tempo necessario a sottoporsi alla procedura, eseguita dallo stesso Bignotti con il supporto di un tutor, Luca Bontempi, Direttore della Elettrofisiologia ed Elettrostimolazione Cardiaca della Cardiologia dell'Ospedale “Bolognini” di Seriate.
ULTIMA ORA
- Mariah Carey canterà 'Nel blu dipinto di blu' durante la cerimonia di apertura di Milano Cortina? Lo spoiler sui social
- Proteine e dieta dopo i 50 anni, le 3 scelte per proteggere i muscoli
- Acqua frizzante per dimagrire? Può funzionare ma non è per tutti: i rischi
- Usa-Russia, scade trattato New Start su armi nucleari. Mosca: "Non siamo più vincolati"
- Iran-Usa, dialogo prosegue ma Trump avverte: "Khamenei deve preoccuparsi"
- Lucca, monossido di carbonio uccide famiglia: 4 morti
- Usa, Trump contro la Nike: "Discrimina lavoratori bianchi"
- Prati segna di testa, l'arbitro annulla il gol: cos'è successo in Inter-Torino
- Usa, Tajani: "Accordo su minerali critici segnale importante multilateralismo e cooperazione"
- Issiaka Kamate, chi è giovane esterno dell'Inter che ha firmato un assist al debutto
Tradate: Il pacemaker senza cavi raggiunge il Galmarini
A una paziente di Tradate il pacemaker senza cavi collaudato al Circolo: “Ospedali diversi, cure identiche”
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






