La Neurologia di Saronno si conferma centro di eccellenza con la dottoressa Valeria Caso, direttrice dell’unità, tra i protagonisti del Future Stroke Leaders Programme (FSLP) promosso dalla World Stroke Organisation. La specialista non solo partecipa al progetto ma ne è anche mentor e co-chair.
Il programma seleziona giovani professionisti da oltre 35 Paesi, offrendo formazione sulla leadership, mentorship e sostegno a progetti innovativi, con l’obiettivo di creare una nuova generazione di esperti nella cura dell’ictus.
I risultati, pubblicati sull’International Stroke Journal, evidenziano ricadute concrete: servizi sanitari rafforzati nelle aree più fragili, maggiore produzione scientifica e un ruolo più incisivo nelle politiche globali di contrasto alla malattia. “Lo sviluppo della leadership è essenziale per il progresso della cura dell’ictus a livello globale”, sottolinea la dottoressa Caso.
Il programma, che ha già coinvolto 56 partecipanti nelle prime due edizioni, si è rivelato un modello di riferimento internazionale, capace di coniugare innovazione clinica, ricerca e advocacy. “Il suo impatto – conclude Caso – abbraccia sanità, accademia e politiche, ponendo l’Italia al centro di un impegno globale per l’equità nell’assistenza”.






