Riparte da Somma Lombardo la stagione di Itinerari Musicali, rassegna firmata Ensemble Amadeus e giunta quest’anno alla XVI edizione. L’inaugurazione è in programma venerdì 5 settembre alle 21.00 nella Basilica di Sant’Agnese con il concerto “Mozart e Salieri”, eseguito dall’Orchestra dell’Accademia e dal Coro Sinfonico Amadeus. Un debutto che celebra due compositori spesso raccontati come rivali, ma qui presentati in dialogo musicale nel 200° anniversario di Antonio Salieri.
La rassegna proseguirà in autunno con appuntamenti di grande rilievo. Dal 3 al 5 ottobre il Coro e l’Orchestra dell’Accademia Amadeus saranno a Roma per il Giubileo, con la partecipazione a celebrazioni ufficiali, all’Udienza Papale e con un concerto nella Basilica di Santa Cecilia in Trastevere dedicato alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Tornerà inoltre il Concorso Internazionale “Città di Legnano”, giunto alla sua seconda edizione. Le iscrizioni sono aperte fino al 13 ottobre, con finale prevista domenica 9 novembre al Teatro Tirinnanzi. Dopo l’ottimo debutto dello scorso anno, che ha visto oltre cinquanta giovani musicisti provenienti da vari Paesi, il concorso offrirà anche la possibilità ai vincitori di entrare nel cartellone di Itinerari Musicali.






