Roma: Acutis e Frassati, Santi nel cuore dei varesini

Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati Santi a Roma e nel cuore dei varesini: “Verso l’alto”

Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati sono… Santi. Lo sono diventati a Roma, in Piazza San Pietro nell’annuncio del Santo Padre. Suona quasi strana questa parola in un mondo sempre più invaso dalla tecnologia, dai social, da un Dio che per molti non è molto dissimile a uno schermo del computer. Sempre che un pensiero di Dio esista ancora. Fa ancora più strano pensare due giovanissimi Santi. Pier Giorgio vissuto ai primi del ‘900, Carlo un millennial, uno di noi, dei nostri tempi, cresciuto con gli stessi occhi dentro uno schermo.
Accanto a Papa Francesco prima e Leone XIV oggi ci sono stati e ci sono le loro figure a provare a rinnovare la Chiesa, a renderla accessibile a un futuro sempre più incerto, soprattutto per i giovani. A ricostruire quegli esempi di “santità” per cui forse non sono più necessari grandi martiri nell’intento di riscoprire il valore dell’umanità, della carità verso il prossimo. Sempre “Verso l’alto” e verso Dio, come inciso sulla cassa di legno di Frassati, ma contemporaneamente verso gli altri, la gente di tutti i giorni, vicina e lontana con cui costruire un mondo di Pace.
A Roma hanno assistito alla canonizzazione anche molti varesini, giovani e meno giovani, in un dialogo di Fede che attraversa le generazioni.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play