Busto: A scuola col Ciclobus, due linee in arrivo

Busto: mobilità ciclistica, 113 mila euro da Sport e salute. In arrivo Ciclobus, eventi e lifting delle piste

Il conto alla rovescia per il ritorno sui banchi è agli sgoccioli e il Comune spinge sempre più sui pedali per invitare gli studenti a recarsi a scuola in bici.
Come la nostra testata aveva anticipato lo scorso giugno, infatti, Sport e Salute ha deciso di finanziare con 113 mila euro la promozione della mobilità ciclistica, incoraggiando l’uso della bicicletta, soprattutto tra i più giovani, e promuovendo buone pratiche legate alla sostenibilità, alla salute e alla socialità.
In città saranno dunque attivate due linee “biciBUSto”, presso altrettanti plessi scolastici, con l’acquisto di due “Ciclobus”.
Ma non solo. La seconda linea d’attività riguarda progetti di riqualificazione e messa in sicurezza di piste ciclabili, per renderle più inclusive. Il progetto del Comune prevede come area di intervento un tratto del collegamento della ciclabile tra via Lonate e viale Stelvio. In particolare il tratto di via Togliatti, da via Palestro a via Vespri Siciliani, risulta poco illuminato negli orari serali e notturni e dunque sarà reso meno scuro.
Infine, ma non ultimo, Il progetto del Comune prevede la realizzazione di quattro eventi, da svolgersi verosimilmente il 3 Giugno e 20 Settembre di ogni anno, rispettivamente la Giornata mondiale della bicicletta e nella Settimana Europea della Mobilità: eventi che prevedono in linea di massima, il coinvolgimento dei bambini e ragazzi con cortei di biciclette, gazebo informativi e aree giochi specifiche, percorsi di educazione stradale, con anche una merenda o un piccolo rinfresco. Un po’ come già avvenuto da un paio d’anni a questa parte per gli alunni della storica primaria Manzoni.

https://www.rete55.it/notizie/ambiente/busto-patente-del-ciclista-per-gli-alunni-della-manzoni/

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play