Riceviamo e pubblichiamo
Festeggiamo 50 anni della Cooperativa Nicolò Rezzara e della Scuola secondaria di I grado Don Carlo Costamagna, 35 anni del Liceo Scientifico Blaise Pascal e 25 anni della Scuola Primaria Chicca Gallazzi.
Nata dall’intuizione di alcune famiglie e insegnanti, la Cooperativa ha dato vita a un’esperienza educativa unica, oggi incarnata in tre scuole: la Scuola primaria Chicca Gallazzi, la Scuola secondaria di I grado Don Carlo Costamagna e il Liceo scientifico Blaise Pascal.
Una storia che, in mezzo secolo, ha formato oltre 6.000 studenti a Busto Arsizio e nei paesi vicini.
Il percorso celebrativo è stato presentato il 17 settembre 2025 nella sede di via Miani, alla presenza del Sindaco Emanuele Antonelli, degli Assessori Chiara Colombo e Alessandro Albani, del Vicesindaco Luca Folegani, di don Matteo Resteghini e don Fabio Ercoli (sacerdoti incaricati sulla Pastorale Giovanile nelle parrocchie di San Giovanni e San Michele), dei dirigenti Paola Luoni, Alessandra Ottone e Gianni Bianchi, della prof.ssa Francesca Zazzeron, degli ex presidenti Angelo Carenzi e Antonio Tori e dell’attuale presidente Claudio Rosa.
Per celebrare questo traguardo è stato messo a punto un calendario di appuntamenti che intreccia memoria e futuro, con l’obiettivo di: valorizzare la storia della Cooperativa e delle sue scuole, rilanciare l’impegno educativo, dialogare con il territorio sui temi educativi di oggi, rafforzare i legami con istituzioni, famiglie e realtà sociali locali.
Gli eventi principali: 20 settembre 2025, festa di inizio anno scolastico, con il racconto delle origini delle tre scuole (vedasi locandina allegata); da novembre 2025 a marzo 2026: tre incontri pubblici aperti alla cittadinanza e dedicati a grandi temi dell’educazione; primavera 2026: realizzazione dell’opera “Impronta” a cura di Urbansolid insieme agli studenti; 23 maggio 2026: Santa Messa solenne con l’Arcivescovo Mario Delpini.
Le celebrazioni coinvolgeranno studenti, famiglie, ex alunni, istituzioni, associazioni e l’intera comunità locale.
Il 50° anniversario non sarà solo una ricorrenza, ma un’occasione per dire grazie, rinnovare lo slancio educativo e continuare a costruire il futuro, insieme.






