Cassano: Piazza 25 aprile debutta con la festa patronale

Piazza 25 aprile a Cassano “è pronta per battere” e accogliere la festa patronale, domenica l’inaugurazione

Piazza 25 Aprile nel cuore della città di Cassano Magnago, è pronta a battere e ad accogliere una delle manifestazioni più importanti della città, la festa patronale in onore di San Maurizio. L’inaugurazione si terrà domenica 21 settembre. Atteso, tra gli altri, il presidente della Provincia di Varese, Marco Magrini insieme ad alcuni consiglieri regionali.

“Inizia a battere questo cuore e non si fermerà più”, ha dichiarato il sindaco, Pietro Ottaviani, “è un sogno che parte da lontano e che ora diventa realtà, grazie anche al contributo economico di 500mila euro da parte di Regione Lombardia”.

La giornata di domenica si aprirà alle 10.30 con la Santa Messa celebrata in piazza, seguita alle 11.30 dalla consegna delle Benemerenze Civiche, accompagnata dal Corpo Musicale Cassanese.

Le celebrazioni patronali inizieranno già venerdì 19 settembre con l’omaggio floreale delle autorità al monumento ai caduti, la sfilata e la Santa Messa al campanile di San Maurizio, animata dal coro “Rosa delle Alpi”. La serata proseguirà con polenta e bruscitt all’oratorio San Carlo.

Sabato 20 settembre spazio invece alla musica con il concerto “JPC II Choir Live in Concert” al Parco della Magana, organizzato per il 60° anniversario di fondazione dell’Avis comunale.

Il programma proseguirà anche lunedì 22 settembre con la Santa Messa alla chiesa di San Pietro dedicata ai sacerdoti della comunità pastorale e a coloro che festeggiano anniversari significativi di ordinazione.

“Prima della pandemia – ha aggiunto il sindaco – si parlava del ‘noi’, oggi le cose sono cambiate e c’è solo ‘io’ a causa di tutta una serie di circostanze che ci hanno obbligato a stare in casa, a lavorare in smart working. Abbiamo capito che serviva uno spazio per riportare la gente fuori. Questa piazza dovrà essere il simbolo di una Cassano viva, luogo di socialità e incontro. Sarà il luogo degli eventi. Tra piazza Libertà, quindi piazza 25 aprile, piazza San Giulio e piazza Italia, creeremo questo quadrilatero di piazze proprio per farle rivivere tutti assieme per fare sentire il senso di comunità a questa città che lo merita”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play