Cavaria: Di corsa per comprendere i colori dell’autismo

A Cavaria con Premezzo la prima corsa per l’autismo firmata Blu Life, con show, cena solidale e musica

Una festa di colori e solidarietà per comprendere e conoscere le mille sfumature nell’autismo. È con questo spirito che sabato 20 settembre a Cavaria con Premezzo si svolgerà, la prima Color Run inclusiva promossa dall’associazione "Blue Life Autismo e Diritti APS ASD" all’oratorio San Giovanni Paolo II di Premezzo con il patrocinio del Comune e di Regione Lombardia.

Il pomeriggio si aprirà alle 16.30 con i saluti istituzionali, alla presenza di autorità locali e regionali, e proseguirà con la color run tra le vie del paese. "Sarà una bella camminata che coinvolgerà tutto il paese" ha spiegato il vicesimdaco Diego Bonutto, "un percorso di un chilometro e mezzo circa fatto di scherzi convivialità e anche diciamo la voglia di stare insieme. Mi piacerebbe che questa fosse la prima di una serie di eventi che possano sancire la collaborazione di Blu Life con il Comune, ma anche con la Provincia di Varese. I partecipanti verranno “colorati” dalle polveri simbolo della manifestazione. “Abbiamo scelto questa formula – spiega la presidente Serena Mallai – per rappresentare le tante sfumature dello spettro autistico e per sensibilizzare l’opinione pubblica su un’inclusione vera, fatta di empatia e conoscenza”.

Al termine della corsa spazio all’intrattenimento con lo show del mentalista Matteo Filippini, seguito da una cena solidale e dalla musica dal vivo del gruppo Equipe 354. L’iniziativa prevede anche una raccolta fondi attraverso la vendita dei kit ufficiali con maglietta e colori.

L’evento segna l’esordio di Blu Life nel Varesotto. “Vogliamo creare qui un progetto ambizioso”, sottolinea Mallai, “un villaggio inclusivo con alloggi protetti e opportunità lavorative per i nostri figli, perché abbiano una vita autonoma e dignitosa anche nell’età adulta”. L’associazione è riuscita a vincere un bando regionale per assistere famiglie e persone fragili creando una nuova figura di riferimento, il “case manager”.

Grande soddisfazione anche da parte del primo cittadino, "Siamo onorati che Blu Life abbia scelto Cavaria con Premezzo per questa prima tappa – commenta il sindaco Franco Zeni – È un’occasione per ribadire la vicinanza della comunità alle persone con fragilità".

I partecipanti indosseranno magliette bianche o azzurre con il logo dell’associazione (un cuore circondato dal simbolo dell’infinito) e riceveranno in dotazione sacchetti di Holi Colors (colori atossici e biodegradabili), simbolo delle diverse sfumature dello spettro autistico, da lanciare per rendere l’evento un’esplosione di colori e gioia.

I bambini e ragazzi con autismo presenti saranno i veri protagonisti dell'evento: per loro saranno infatti presenti trucca bimbi e animatori.

Alle ore 18:15 si potrà assistere all'esibizione di Matteo Filippini, uno dei più accreditati mentalisti italiani, che trasmetterà il messaggio della potenzialità e forza della mente umana, in tutte le sue sfaccettature.

Per concludere la giornata, dalle ore 19:30 alle ore 22:30 si terrà la cena solidale, organizzata dai volontari dell'Oratorio di Premezzo.

Dalle ore 20:30 suoneranno dal vivo “Equipe Trecinquequattro” e “Tatiana Calonghi live”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play