I Mastini piegano il primo ostacolo sulla propria strada, superando Fassa per 7-4 in una partita controllata in lungo e in largo dai gialloneri, che però vedono i falchi avvicinarsi con la coda dell’occhio ben più di quanto desiderato.
Il primo periodo è tutto a tinte giallonere: bastano due minuti a Michael Mazzacane per segnare il primo gol dell’anno con la complicità di Scola che si devia il disco in rete. Venti secondi dopo, il nuovo capitano Marcello Borghi serve a Piroso l’assist del 2-0 sotto gli occhi di Vanetti in tribuna. Fassa riaccorcia con la botta dalla distanza di Ploner, ma poi il nuovo allungo di Mazzacane e il lancio di Schina per Tilaro chiudono il primo tempo sul 4-1.
Secondo drittel che si apre con la prima rete da Mastino di Raphael Bastille, ma i trentini reagiscono e accorciano sul 5-3, approfittando anche di un powerplay sciupato dal Varese. La rimonta ha vita breve perché Tilaro sigla il 6-3, prima del 6-4 di Gilmozzi alla seconda sirena.
Negli ultimi 20 minuti, Fassa accelera per sognare la rimonta, ma Varese resiste. I falchi rinunciano al portiere per l’assalto finale negli ultimi venti secondi, ma a colpire è Terzago che sulla sirena firma il definitivo 7-4.
HCMV VARESE HOCKEY-FASSA FALCONS 7-4 (4-1; 2-3; 1-0)
VARESE: Pisarenko (Matonti); Schina, Re, Borghi M., Piroso, Tilaro; Makinen, Crivellari, Terzago, Bastille, Perino; Bertin, Mazzacane E., Venturi, Mazzacane M., Xamin; Matonti M., Fornasetti, Peterson, Allevato. All. Da Rin.
FASSA; Scola (Felicetti); Kuronen, Ploner, Salo, Cassan, Mikhnov; Defrancesco, Vigl Al., Rossi, Vigl An., Moroder; Kustatscher, Carpano, Trottner, Defrancesco, Stoffie; Talmon, Demetz, Bogdanov, Gilmozzi. All. Laurila
RETI: 2’29” (V) Mazzacane M.; 2’55” (V) Piroso (Borghi M.); 7’46” (F) Ploner (Salo, Cassan); 10’42” (V) Mazzacane M. (Venturi, Xamin); 15’34” (V) Tilaro; 21’44” (V) Bastille (Makinen, Perino); 24′ (F) Mikhnov (Kuronen, Salo); 33’08” (F) Kustatscher (Moroder); 33’50” (V) Tilaro (Piroso, Re); 39’28” (F) Gilmozzi (Demetz); 59’59” (V) Terzago (Bastille).
NOTE: Penalità: HCMV 10’, FAS 6’.






