Ferno: Al via i lavori per la nuova sede della Locale

Il cantiere di via Roma potrebbe accogliere anche la caserma dei Carabinieri, ipotesi al vaglio del Prefetto

Sono ufficialmente iniziati i lavori di ristrutturazione dell’immobile comunale di via Roma 29, destinato a diventare la nuova sede della Polizia locale di Ferno. L’edificio, situato a pochi passi da piazza Dante, rappresenta l’ultimo tassello di un più ampio progetto di rigenerazione urbana che ha già coinvolto il parcheggio del Lavatoio e la stessa piazza Dante, per un investimento complessivo di circa due milioni di euro, coperto in parte da fondi regionali e per il resto dalle casse comunali.

“Ora però – dichiara il Sindaco Sarah Foti con delega ai Lavori Pubblici – proprio in virtù della sua dislocazione strategica e della sua destinazione ad accogliere servizi pubblici, non è esclusa la possibilità di mettere a disposizione l’immobile anche per l’eventuale collocazione di una caserma dei Carabinieri”. L’amministrazione ha infatti predisposto un’istanza da sottoporre al Prefetto e agli organi competenti per valutare la fattibilità della proposta.

“Del resto – osserva la Prima Cittadina – il nostro paese ospita sul territorio non solo la fermata della stazione dei treni ma anche l’intero sedime del Terminal Uno dell’aeroporto di Malpensa”.

Il cantiere, partito dopo un percorso complesso tra gare, autorizzazioni e messa in sicurezza del fabbricato, avrà una durata stimata tra gli otto mesi e un anno. Al momento non sono previsti impatti significativi sulla viabilità, fatta eccezione per gli interventi già effettuati per l’installazione della gru. Gli uffici comunali assicureranno aggiornamenti costanti per contenere al minimo eventuali disagi.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play