Maltempo a Cassano Magnago, crolla un grosso tiglio al Borgorino e finisce di traverso bloccando via Sant’Anna e tranciando i cavi elettrici. Attimi di paura, martedì 24 settembre, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito, anche se, poco prima, una residente era passata sul posto e si è accorta del crollo della pianta, sentendone lo schianto e avvertendone l’ombra.
Il primo intervento è stato dei Vigili del fuoco, che hanno tagliato la parte di tronco che ingombrava la carreggiata. Successivamente la Protezione civile, coordinata da Alessia Barile, con il supporto di un trattore, ha tolto i rami e rimosso la parte che era rimasta all’interno del Borgorino, un tronco lungo circa 10 m e di circa 80-90 cm di diametro, liberando i cavi elettrici ed evitando ulteriori danni.
Verso le 20.15 gli operatori della Enel sono intervenuti con la piattaforma per salire in quota per ripristinare la linea elettrica: in meno di un’ora la corrente è tornata nella zona interessata e la strada è stata riaperta alle 21.00.
“Episodi come questo ricordano quanto la prevenzione sia importante”, sottolinea la coordinatrice della Protezione civile, “L’albero, già potato e trattato, aveva radici molto piccole e all’interno era marcio per l’umidità. La sicurezza viene prima di tutto, anche quando si interviene con abbattimenti che possono sembrare drastici”.






