Gallarate: Uto Ughi in concerto al Teatro Condominio

Il celebre violinista Ughi si esibirà con I Virtuosi del Lemene a Gallarate, tra Bach e i grandi classici

Per la prima volta a Gallarate il maestro Uto Ughi, tra i più grandi interpreti della musica classica a livello mondiale, “si tratta di un’occasione unica per la città” ha sottolineato l’assessora alla cultura, Claudia Mazzetti. Ad ospitare il famoso violinista in concerto, domenica 12 ottobre, alle 18, il palco del teatro Condominio.

Ad accompagnare il maestro Ughi, I Virtuosi del Lemene, orchestra da camera nata per valorizzare il talento di professionisti provenienti da prestigiose realtà italiane, e il Maestro Walter Zampiron, Primo Flauto della Fondazione Teatro G. Verdi di Trieste, che proporrà alcuni brani dalla Suite in si minore BWV 1067 di Bach.
«La musica è un linguaggio universale che parla al cuore di tutti – ha dichiarato Ughi – ed è fondamentale difenderla e diffonderla, soprattutto tra i giovani. Senza musica e senza bellezza, la nostra società rischia di impoverirsi spiritualmente».
Per la città si tratta di un evento straordinario che unisce formazione e cultura, offrendo anche agli studenti del Conservatorio “Puccini” di Gallarate la possibilità di assistere a un concerto di altissimo livello.

Il Maestro Ughi, considerato l’erede della grande scuola violinistica italiana, ha calcato i palcoscenici più prestigiosi del mondo e nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il titolo di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana.
“Questo concerto rappresenta non solo un evento culturale di altissimo livello, ma anche un’occasione per ribadire l’impegno della nostra città a favore della bellezza, della formazione e della grande musica” ha sottolineato Mazzetti.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play