Busto: Musei civici, weekend ricco d’iniziative

Fine settimana intenso ai Musei Civici di Busto: cinque iniziative tra gli spazi di via Volta e il PalaCicogna

S’inizia venerdì 3 al secondo piano del Museo del Tessile e della Tradizione industriale. Alle 18.30 Greta Bienati presenta Gente di Fustagno. La presentazione del libro si inserisce nel programma “Autunno tra le righe” (a cura della Biblioteca civica) in collaborazione con l'Ottobre del tessile. Ingresso libero senza prenotazione. Inoltre, dal 3 ottobre al 30 novembre sarà possibile visitare la mostra tematica: “Invito a pranzo: il tessile veste la tavola” a cura di Erika Montedoro: esposizione tematica di campionari, etichette e grafiche legate all'affascinante modo dei tovagliati, dove il tessile detta lo stile e favorisce la convivialità.
Spostandosi alle Civiche Raccolte d’Arte, sabato 4 ottobre dalle 10.30 alle 11.30: “Il Contemporaneo a Palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio”, visita guidata (per adulti) alla sezione di Arte contemporanea del Museo, in occasione della Ventunesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria su Eventbrite, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Dalle 17 alle 18.30, l’alfabeto inesistente, visita guidata con laboratorio (sempre per adulti con partecipazione ratuita, ma prenotazione obbligatoria) in occasione della mostra “Ante Litteram” a cura di Claudio Benzoni, con la partecipazione straordinaria dell'artista: “Lasciamoci guidare dall'artista alla scoperta delle opere esposte in mostra. Poi, partiamo da alcune frasi tratte da una celebre poesia o da un breve pensiero significativo a nostra scelta per giocare con le parole e creare una nostra personale “lettura” dell’opera”
Infine, ma non ultimo, domenica 5 ottobre, negli spazi espositivi di via Volta, dalle 15.30 alle 17.30: “Jump into the color”, un affascinante viaggio nell’arte della colorazione dei tessuti, dalla natura ai giorni nostri. Si tratta di un evento–satellite in occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2025: un percorso dedicato alla colorazione di filati e tessuti, dai pigmenti naturali fino alle sfide e alle innovazioni dei nostri giorni.
Ogni partecipante potrà cimentarsi nell’antico mestiere del tenciù (il “tintore” in dialetto bustocco), approfondendo alcuni aspetti scientifici che si nascondono dietro a una delle più affascinati tecniche di nobilitazione del tessuto.
L’attività è dedicata ai ragazzi a partire dai 12 anni e agli adulti.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili, sempre su Eventbrite.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play