A Gallarate gli ottoni dell’Accademia Teatro alla Scala hanno portato la grande musica di Gershwin e Beethoven tra le case Aler di via Curtatone, grazie al progetto “Musica nell’aria” promosso da Regione Lombardia, in collaborazione con L’Accademia Teatro alla Scala e Aler. Un’iniziativa nata per diffondere cultura e bellezza oltre i confini dei teatri e dei musei.
“Vogliamo portare le grandi istituzioni culturali anche nelle periferie e promuovere cultura e bellezza”, ha spiegato l’assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso. Per il presidente di Aler Stefano Cavallin si è trattato di “un’iniziativa che accresce la vivibilità nei quartieri popolari”.
Soddisfatta anche la direttrice dell’Accademia della Scala, Luisa Vinci, “Un modo per avvicinare alla musica chi di solito non frequenta le sale da concerto e i giovani alla nostra Accademia”.
Il sindaco Andrea Cassani ha sottolineato come l’iniziativa si inserisca nel più ampio percorso di riqualificazione della zona, “Attorno a queste case sono in corso cantieri importanti, appuntamenti come questo aiutano a ridare valore al quartiere”.






