A Cassano Magnago la “zona scolastica” è diventata definitiva. Dal 29 settembre la nuova segnaletica indica il divieto di transito in alcune aree attorno ai plessi e il limite fisso a 30 km/h valido 24 ore su 24, sette giorni su sette. Un provvedimento che consolida una misura sperimentata negli ultimi anni, e che, ora, si traduce in regole chiare e sanzioni per chi non le rispetta.
Durante le fasce di ingresso e uscita dagli istituti è vietato circolare o uscire dall’area, anche in assenza delle transenne, con eccezioni solo per mezzi di soccorso, residenti e veicoli con contrassegno disabili. Chi infrangerà le regole rischia una multa da 168 euro.
“In questi anni – spiega l’assessore ai lavori pubblici Rocco Dabraio – la situazione è migliorata molto. Ora vogliamo perfezionare il sistema con orari precisi e limiti sempre validi, perché le palestre scolastiche, ad esempio, sono frequentate anche nel pomeriggio”.
Soddisfatti i genitori, che da tempo chiedevano maggiori tutele, “Non è possibile che i bambini escano e debbano scansare le auto – racconta una mamma – era diventato pericoloso”, sottolinea un altro genitore “è un anno che cerchiamo di lottare per questa cosa”.
Dabraio invita alla collaborazione, “L’obiettivo non è fare multe”, ribadisce l'assessore, “ci appelliamo al buon senso di genitori e nonni per garantire la sicurezza dei ragazzi, ma se ci saranno dei trasgressori arriveranno anche le sanzioni”.






