Gallarate: Ferrovia T2- Sempione, cantiere verso il traguardo

Collegamento ferroviario Malpensa, conclusi tutti i lavori di impiantistica. Restano solo i ritocchi finali

Il cantiere per la nuova ferrovia che collegherà il Terminal 2 di Malpensa alla linea del Sempione è quasi concluso: tutti gli interventi relativi all’impiantistica del tracciato sono ormai completati.
Ciò che rimane sono essenzialmente i ritocchi di fine lavori: realizzazione delle uscite di sicurezza, lavori di finitura alla viabilità collegata, sistemazione delle aree verdi e le coperture finali delle gallerie.

Nel dettaglio:

• Le gallerie artificiali e la galleria naturale sono state tutte costruite e sono in fase finale le strutture di copertura.
• È stata demolita e parzialmente ricostruita parte della stazione del Terminal 2 per consentire l’interconnessione con i nuovi binari.
• Le opere civili accessorie, come muri di sostegno, trincee, sottopassi e sovrappassi, sono già realizzate o prossime al completamento.

L’opera nel suo complesso comprende circa 4,6 km di nuovo tracciato verso Gallarate e circa 1,1 km di raccordo verso Casorate Sempione. Il tempo di percorrenza stimato tra T2 e la stazione di Gallarate sarà di circa 7 minuti. La struttura – il cui progetto è promosso da Regione Lombardia e FERROVIENORD – rappresenta il completamento dell’accessibilità ferroviaria da Nord a Malpensa. I lavori sono realizzati da SALC S.p.A. Comunicato FNM Spa.

La conclusione completa dei lavori è attesa entro la fine del 2025, mentre il collaudo e l’iter autorizzativo (tramite AMIS e ANSFISA) dovranno essere definiti prima dell’attivazione ufficiale della linea.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play