La Collezione Giancarlo e Danna Olgiati di Lugano inaugura la stagione autunnale con “Prampolini Burri. Della Materia”, mostra che indaga la forza espressiva attraverso cinquanta opere di Enrico Prampolini e Alberto Burri, provenienti da collezioni pubbliche e private internazionali.
Il percorso mette a confronto le sperimentazioni polimateriche futuriste di Prampolini e la radicalità materica di Burri, che affida a sacchi, catrami e plastiche il linguaggio dell’opera.
Curata da Gabriella Belli e Bruno Corà, con allestimento di Mario Botta, la mostra contrappone pareti bianche e nere per evidenziare la distanza poetica tra i due maestri. È il terzo capitolo del ciclo avviato dagli Olgiati, dopo Balla e Dorazio e Klein e Arman. La mostra visitabile sino l’11 gennaio 2026 è accompagnata da un catalogo bilingue. Orari al pubblico: da giovedì a domenica, 11 -18.
ULTIMA ORA
- Tumori, Gridelli: "Con immunoterapia riduzione rischio di morte del 27%"
- Tumori, Antonuzzo: "Durvalumab e chemioterapia nuovo standard terapeutico per quelli alla vescica"
- Caso Ruby Ter, Corte Appello riapre dibattimento: ammessi quasi 40 testimoni
- Promemoria digitali per visite e vaccini, Doctolib ‘così cambia la prevenzione’
- Venezuela, Fism offre supporto Società Medico-Scientifiche italiane
- Giornata mondiale Sclerodermia, medici: "Oggi diagnosi precoci, sfida è rete di cura per tutti"
- Germania, sparatoria in una struttura per minori: cinque morti, un arresto
- Wimbledon, finisce la protesta per 'caso montepremi': "Incontri costruttivi"
- Luglio caldo per gli scioperi nei trasporti, il 5 è la giornata nera per i voli
- Tumori, Mantovani (Humanitas): "Con immunorevolution più vite salvate"
Lugano: Alla Collezione Olgiati “Pramplolini e Burri”
A Lugano, la Collezione Olgiati dedica una mostra a Prampolini e Burri: dialogo sulla potenza della materia
- Pubblicato il






