Busto: All’Università cittadina si parla di Castellanza

Davide Tarlazzi all’Università Cittadina di Busto racconta la trasformazione di Castellanza da borgo a città

All’Università Cittadina per la Cultura Popolare di Busto, il 15 ottobre salirà in cattedra Davide Tarlazzi, storico e critico dell’arte, che terrà l’incontro dal titolo “Il racconto di Castellanza: da borgo a città, storia e prospettive”. L’appuntamento, come sempre, è alle 15 nella Sala Conferenze del Museo del Tessile.
La conferenza ripercorrerà i passaggi salienti della trasformazione e dello sviluppo di Castellanza, da piccolo borgo rurale nel XVIII secolo a centro industriale tra XIX e XX secolo, fino al presente, contrassegnato dalla presenza di un ateneo moderno e proiettato verso l’internazionalizzazione. Particolare attenzione sarà dedicata agli episodi architettonici più significativi, che illustrano l’evoluzione urbana e culturale della città, rendendola un vero e proprio laboratorio di sviluppo territoriale.
Attraverso la storia della collettività e di alcune figure emblematiche che ne hanno segnato il percorso, si delineerà un’identità cittadina capace di ispirare nuove prospettive per il futuro.
Davide Tarlazzi è laureato in Scienze dell’educazione, docente all’Università LIUC e dal 2021 Assessore alla Cultura del Comune di Castellanza.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play