Somma: Seniores di FI per la legalità con “Il Falco” Vono

Incontro sulla lotta alla criminalità promosso dai Seniores di FI, Delodovici: “Temi ancora attuali e urgenti”

A Somma Lombardo una serata per ricordare chi ha scelto di combattere il crimine con coraggio e dedizione e per diffondere la cultura della legalità. Ad organizzarla i Seniores di Forza Italia della provincia di Varese, guidati da Roberto Delodovici, che hanno ospitato alla Sala Polivalente Giovanni Paolo II, l’ispettore superiore Pino Vono, ex falco e autore dei libri I Falchi nella Catania Fuorilegge e Catania: la Chicago del Sud.

L’incontro, moderato dal giornalista Bruno Carenini, ha ripercorso la storia dei “Falchi” di Catania, un nucleo speciale della Polizia di Stato creato negli anni Settanta per contrastare rapine e scippi in strada, poi impegnato anche nella lotta alle organizzazioni mafiose.
“Parlare di legalità è ancora più urgente oggi – ha sottolineato Delodovici – in un tempo in cui vediamo violazioni delle regole, dalla criminalità organizzata fino alla microcriminalità urbana. Raccontare esperienze come quella di Vono significa trasmettere il valore del rispetto delle leggi e del sacrificio di chi le difende”.
Parte del ricavato del firma copie sarà devoluto alla Fondazione Via Lattea Onlus di suor Marcella Catozza e all’associazione Ambasciatori in Cielo di Giuseppe Romeo.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play