Cassano: Tutto esaurito per il concerto a sostegno di ADMO

L’energia del Coro Divertimento Vocale e le parole dei giovani attori di Venegono per ADMO conquistano Cassano

Un teatro pieno di persone, voci, emozioni e soprattutto speranza. All’Auditorio di Cassano Magnago tutto esaurito per il concerto benefico a sostegno dell’ADMO Lombardia. Protagonisti dell’evento, il Coro Divertimento Vocale con il suo grande cuore rock-pop dall’energia trascinante e i giovani attori della compagnia teatrale Fuori Tempo Massimo di Venegono Inferiore che con brevi ma efficaci interpretazioni hanno spiegato come diventare donatori e salvare una vita.

L’iniziativa è nata dall’impegno dalla cassanese Raffaella Gnocchi, che nel 2022 ha affrontato la malattia e che grazie a un trapianto di midollo donato dal fratello è potuta andare oltre. Da allora è volontaria dell’associazione, sul palco la sua testimonianza di rinascita, per sensibilizzare nuovi potenziali donatori.

In Italia, ogni anno, circa 2.000 persone attendono un trapianto di midollo osseo, ma la compatibilità genetica resta rara: 1 caso su 100.000.

Grazie alla generosità del pubblico, degli artisti e dei volontari, la serata di Cassano Magnago ha raccolto fondi preziosi per sostenere le attività di ADMO Lombardia ETS, che ogni giorno lavora per diffondere la cultura della donazione e dare una speranza concreta a chi attende un trapianto.

“Un ringraziamento speciale va al Comune di Cassano Magnago per il gradito patrocinio e per la presenza alla serata, al Coro Divertimento Vocale e al suo Direttore Carlo Morandi nonché alla compagnia teatrale Fuori Tempo Massimo” sottolinea Gnocchi. “Si ringraziano per la partecipazione anche gli amici di AVIS Cassano Magnago, AVIS Busto Arsizio, AIDO Varese e AIL Varese-Como che con ADMO Lombardia ETS condividono obiettivi e progetti: donare significa dare vita”.

Requisiti per iscriversi al Registro Donatori di Midollo Osseo:

avere tra i 18 e i 35 anni (l’iscrizione resta valida fino ai 55 anni);
pesare almeno 50 kg;
essere in buona salute;
essere disponibili a donare in caso di compatibilità con un paziente in attesa.

Per iscriversi è sufficiente un semplice prelievo di sangue o di saliva, utile a definire il profilo genetico (HLA) e inserirlo nel registro nazionale, consultato ogni volta che un paziente necessita di un donatore.

Per informazioni su come diventare potenziali donatori di midollo osseo o sostenere le attività di ADMO Lombardia ETS:
www.admolombardia.org

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play