Varese: Addio Antonio Tomassini, Senatore per eccellenza

Si è spento all’Ospedale di Varese Antonio Tomassini, medico e storico esponente politico

Una notizia che lascia sgomenti, addolora, lacera i tanti che lo hanno conosciuto, stimato e frequentato.
Antonio Tomassini è morto. Aveva 81 anni.
Il Senatore, anzi, il "SenTom", come tutti noi amavamo chiamarlo per ragioni di autorevolezza prima che di carica, si è spento all'Ospedale di Circolo, dove si trovava ricoverato dalla serata di domenica.
A ucciderlo, pare, una improvvisa quanto letale infezione.
Impossibile elencare tutti gli incarichi, i ruoli, i motivi che per decenni hanno tenuto Tomassini ai piani alti delle istituzioni nazionali.
Medico e ginecologo di professione, è stato eletto in Parlamento (con Forza Italia) per 4 legislature, guidando, tra l'altro, la Commissione Sanità di Palazzo Madama.
Ha poi continuato a occuparsi di Salute, materia che più di tutte amava e conosceva, nelle vesti di consulente e di esperto, con un'energia ammirevole e una presenza costante ne suo vulcanico ufficio di Roma.
Tutt'altro che secondaria la passione per la politica, che Tomassini traduceva in un'infinita serie di relazioni, incontri, tavoli di confronto, senza mai cedere alla chiusura degli steccati, ma anzi aprendo sguardo e riflessione alle diverse sfaccettature di quello che lui considerava il bene comune per eccellenza: la Democrazia.
Rete55 si stringe ai suoi caro per un vuoto che, ne siamo certi, è e resterà per sempre incolmabile.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play