Un dolore profondo, perdere un bambino ancora in grembo, che influenza il benessere psicofisico delle coppie, un’emergenza sanitaria invisibile che coinvolge milioni di donne in tutto il mondo. Chi ci è passato attraverso, ricorda il bambino che non c’è. Il 15 ottobre è stato istituito il BabyLoss Awareness Day, giornata dedicata ai genitori e alle famiglie che perdono un bambino durante la gravidanza e dopo la nascita.
Sensibilizzare sul lutto perinatale e costruire una rete di ascolto per supportare le famiglie: sono gli obiettivi di “Oltre il silenzio”, tavola rotonda in programma venerdì 17 ottobre alle 20.30 alla Sala Polivalente della Biblioteca comunale di Somma Lombardo (via Marconi 6), nell’ambito della Settimana internazionale per la consapevolezza sul lutto perinatale, ovvero la morte del neonato, tra la 28ª settimana di gestazione e i primi 7 giorni dopo la nascita.
L’incontro è promosso dall’Associazione I Barattoli della Memoria di Cassano Magnago e prevede interventi singoli, confronto tra professionisti e spazio per le domande del pubblico, con l’obiettivo di mettere in relazione competenze sanitarie e supporto psicologico.
Parteciperanno Lorena Turri (Dirigente Psicologa, referente dei processi consultoriali del distretto di Gallarate), Desirée Capitani (Coordinatrice Ostetrica dell’Ospedale di Gallarate) e Chiara Lazzarini (Dirigente Medico, Ospedale di Gallarate), insieme ai volontari dei Barattoli della Memoria.
“Parlare di lutto perinatale significa abbattere un tabù e restituire dignità a un’esperienza che segna profondamente i genitori”, sottolinea la presidente Valentina Zanotto, spiegando la volontà di unire testimonianze, cura e sostegno per aprire uno spazio di dialogo concreto.






