Dal 19 ottobre al 14 dicembre l’Ex Chiesa di San Giovanni di Casciago (VA) ospita “Creature”, progetto di Samuele Arcangioli con la partecipazione di Roberto Gelini, Arlenys Romero e Gianmarco Taietti, a cura di Lara Treppiede in collaborazione con Riccardo Blumer.
L’esposizione esplora il tema del creato come atto generativo, in cui l’opera diventa organismo vivente, in continua trasformazione.
Tra arte e natura, Arcangioli invita a un viaggio di salvezza e riscoperta dell’essenziale, dove anche le forme di vita più piccole assumono valore simbolico.
La scelta dell’ex chiesa, luogo di silenzio e memoria, sottolinea l’armonia fra spazio, tempo e metamorfosi. Durante il periodo espositivo il progetto si arricchirà di contributi artistici – pittura, poesia, fotografia e musica – rendendo “Creature” un ecosistema in evoluzione.
L’inaugurazione è in programma alle 11 del 19 ottobre mentre la mostra, nei giorni successivi sarà visitabile il sabato 15-17; domenica 11-13 / 14-17. Ingresso libero.
ULTIMA ORA
- Bonus psicologo, pubblicate le graduatorie definitive: 270 giorni per usarlo
- "Europa cambi o la sua civiltà sarà cancellata", il monito di Trump nella nuova strategia Usa
- Ucraina-Russia, missili e droni su Kiev nella notte
- Tu si que vales, stasera 6 dicembre: ultima puntata, sorprese e finalisti
- Ballando con le stelle, stasera 6 dicembre: ripescaggio e semifinale
- Atreju 2025, al via oggi a Roma la kermesse di Fratelli d'Italia: ospiti e programma
- Verissimo, sabato 6 dicembre: ospiti e interviste di oggi
- "Cedere territori alla Russia? Inaccettabile", la risposta dell'Ucraina a Putin
- Sassuolo-Fiorentina: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
- Formula 1, oggi prove libere e qualifiche ad Abu Dhabi: orari e dove vederle in tv
Casciago: La vita in divenire nell’arte di Arcangioli
Samuele Arcangioli presenta “Creature” a Casciago: un’opera vivente tra arte, natura e metamorfosi
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






