Varese: Pavoni, giovani “Virgilio” a spasso nel Purgatorio

Una mostra dedicata a Dante realizzata dai ragazzi della Scuola Paolo VI di Tradate, visite fino al 26 ottobre

"Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza". Un viaggio, più che una mostra, sulle tracce del Sommo Poeta e della divina commedia nell’anno del Giubileo. Protagonisti i ragazzi della secondaria Paolo VI di Tradate dell’Istituto Pavoni che grazie al lavoro dal dipartimento di lettere sono diventati piccoli, grandi Virgilio.
La mostra sarà aperta e visitabile fino a domenica 26 ottobre. Sette balze per ritrovare sé stessi, per scoprire che nulla è perduto, che la misericordia ha sempre l’ultima parola. Si tratta di un racconto visivo e narrativo di questa risalita dell’anima, guidato dalle immagini potenti di Gabriele Dell’Otto e dalla voce sapiente del professor Franco Nembrini.
“Abbiamo riconosciuto in questa mostra un’occasione unica di crescita per i nostri studenti e per tutta la comunità. Perché tra le tre cantiche della Divina Commedia, il Purgatorio è quella che più somiglia alla nostra vita quotidiana: un cammino non privo di ostacoli, ma attraversato dal desiderio di ricominciare, di non restare schiacciati dal male o dal passato”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play