L’Acinque Ice Arena più sostenibile con 600 nuovi pannelli solari. Il Comune di Varese si è aggiudicato un contributo regionale di quasi 300 mila euro con il quale si è potuto raddoppiare l’infrastruttura termodinamica. Con Acinque si è passati da 400 a mille unità sul tetto del PalAlbani per un futuro sempre più green.
“Dopo la grande riqualificazione del Palaghiaccio che oggi è un impianto moderno e all’avanguardia non ci siamo fermati – spiega il sindaco Davide Galimberti – se da un lato prosegue l’impegno quotidiano a livello sportivo con l’organizzazione di grandi eventi e la preparazione alle Olimpiadi invernali 2026, dall’altro lato abbiamo proseguito con la ricerca di risorse per potenziare sempre di più l’efficienza energetica della struttura. I risultati raggiunti con questo ultimo intervento hanno portato ad un grande beneficio sia in termini ambientali che di risparmio energetico”.
“Acinque è fondata sul radicamento e si pone come partner di sviluppo sostenibile delle aree in cui opera e di cui è espressione – ha sottolineato il presidente del gruppo, Matteo Barbera -. L’intervento sulll’Ice Arena costituisce un modello di efficienza energetica ma anche un esempio di collaborazione virtuosa con gli attori del territorio a beneficio delle comunità locali. Segnatamente, il partenariato con il Comune di Varese e il coordinamento con la Regione Lombardia hanno consentito di mettere a terra un prototipo di infrastruttura sportiva di avanguardia tecnologica in linea con le aspettative della transizione energetica”.






