Gallarate: Cibo confezionato tra i rifiuti, allarme spreco

Plastic Free in viale Milano a Gallarate, oltre 300kg e sempre più alimenti ancora sigillati, “Sconfortante!”

Confezioni ancora sigillate, alimenti integri e cibo gettati in mezzo alla strada come rifiuti, “Succede sempre più spesso e fa tanta rabbia”, sottolinea Barbara Nassi di Plastic Free Gallarate che sabato, insieme ad una decina di volontari, tra cui i ragazzi del Servizio civile di Varese, ha fatto tappa in viale Milano e con guanti, pinze e tanta buona volontà, ha cercato di restituire decoro a una delle zone commerciali più frequentate della città.

Oltre 300 kg di immondizia in un giorno, trovata anche in punti strategici per nascondere l’incivil gesto, negli angoli e dentro ai cespugli vicino ai grossi magazzini e negozi lungo la trafficatissima strada che porta in centro. “Discariche a cielo aperto” le definisce Barbara Nassi di Plastic Free che lancia però un altro allarme anche più inquietante: l’abbandono di alimenti e di cibo ancora intonsi e confezionati.

“Ad ogni pulizia troviamo cibo buttato senza nemmeno essere aperto e questo fa tanta rabbia perché potrebbe essere dato a chi ne ha bisogno” ha commentato Nassi, invitando tutti a non sprecare e a non abbandonare cibo o rifiuti nell’ambiente con il motto “noi vi aiutiamo a pulire, voi aiutateci a non sporcare”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play