Una sfida di fantasia per scoprire se stessi , interessi e prospettive per il futuro. All’Istituto Comprensivo Ponti di Gallarate le classi terze della scuola secondaria di primo grado hanno dato vita a una giornata speciale, trasformando l’orientamento scolastico in uno spettacolo creativo.
Ogni classe, dopo aver estratto a sorte un tema tra gli argomenti studiati nel triennio — dall’antico Egitto all’Unità d’Italia, fino alla biologia — ha realizzato costumi e scenografie con materiali di recupero e portato in scena una breve rappresentazione.
“È un modo per mettere al centro gli studenti, valorizzando creatività, collaborazione e problem solving”, spiega la docente Marika Carlino per conto dei colleghi che seguono il progetto di orientamento. A valutare le performance una giuria di insegnanti, chiamata a scegliere la classe più originale, a cui andrà un premio simbolico ma molto atteso.
L’iniziativa rientra nel percorso di orientamento dell’istituto e culminerà lunedì 3 novembre, quando la scuola ospiterà una serata aperta alle famiglie con tutte le scuole superiori pubbliche e private di Gallarate e dintorni. “In un solo incontro, sottolinea Carlino – i ragazzi potranno conoscere da vicino le diverse offerte formative e iniziare a costruire il proprio futuro con maggiore consapevolezza".






